I Risi

Riseria De Medici

I Nostri Risi

La lavorazione del riso avviene mantenendo le antiche tradizioni artigianali della pilatura a pietra che,
associata alle moderfne tecnologie, permette di ottenere un prodotto altamente selezionato.

Disponibile nelle confezioni da 500 g – 1 kg – 2,5 kg – 5 kg – 10/25 kg – Big Bag – Sfuso
Commercializzati sia all’ingrosso che al dettaglio

Varietà risi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Riso Carnaroli: il riso per eccellenza...

Rinomato ed apprezzato dai migliori Chef, viene utilizzato nella preparazione di risotti pregiati tipici della cucina piemontese.

Si presenta con un granello di grandi dimensioni, resistente alla cottura. I chicchi si mantengono integri e ben sgranati. Ideale per risotti, insalate di riso e piatti freddi.

FORMATI DISPONIBILI:

Riso Arborio: gustoso ed avvolgente...

Conosciuto in tutta Italia ed anche all’estero come riso da risotto. Presenta un granello di grandi dimensioni, con perlatura estesa su gran parte del chicco.

Viene apprezzato nell’arte culinaria per la sua inconfondibile fragranza, è spesso utilizzato nella preparazione di risotti e insalate di riso.

FORMATI DISPONIBILI:

Riso Baldo: una valida alternativa…

Varietà storica della risicoltura italiana, molto conosciuto anche in Tuchia e  nei paesi del Medio Oriente. Presenta un granello cristallino di grandi dimensioni. Come tutti i risi cristallini prestare attenzione durante la cottura.

Assorbe bene ogni tipo di condimento. Ideale nella preparazione di risotti mantecati e timballi di riso.

FORMATI DISPONIBILI:

Riso Sant Andrea: riso tipico di Baraggia...

Nasce nelle terre della Baraggia Vercellese, in seguito la coltivazione di questo riso si estende anche in Lomellina. Presenta un granello di medie dimensioni, affusolato e con perlatura estesa al centro del chicco.

Buona tenuta alla cottura, ottima compattezza del chicco. Si presenta fragrante e cremoso, ideale nella preparazione di risotti con sughi, arancini, dolci a base di riso, riso e latte.

FORMATI DISPONIBILI:

Riso Ribe: un riso per tante etnie...

Poco conosciuto dai consumatori Italiani come gruppo varietale, al quale appartengono svariate varietà di riso. Si presenta cristallino ad eccezione di alcune specie che presentano una lieve perlatura sulla pancia del chicco.

Presenta un granello di medio/piccole dimensioni. Poco consigliato per la preparazione di risotti. Scarsa tenuta alla cottura. Ideale nella preparazione di contorni, ripieni, timballi, supplì ed arancini. Molto diffuso nella cucina orientale, idoneo per la cottura al vapore.

FORMATI DISPONIBILI:

Riso Tondo: il riso della nonna…

È uno dei risi più antichi coltivato in Italia e nel mondo. Viene commercializzato maggiormente su mercati esteri ed è di primaria importanza nelle lavorazioni industriali per la produzione di riso soffiato, gallette di riso e molto altro, può essere usato sia raffinato che integrale.Si presenta con un granello tondeggiante di piccole dimensioni, a volte cristallino oppure perlato a seconda della qualità.

Cuoce mediamente in breve tempo, prestare quindi attenzione alla cottura. Richiama il fascino di antichi piatti, ideale per pasti in brodo, minetre, minestroni o risotti cremosi, dolci e budini.

FORMATI DISPONIBILI:

Riso integrale:

Ricavato dalla sola asportazione della glumella (lolla) che ricopre il chicco. Si presenta di color ambrato, è un alimento completo visto l’alto contenuto di vitamine, proteine, sali minerali e fibra.

Indispensabile per una corretta alimentazione. Tempi di cottura 45 minuti circa. Ideale per la preparazione di piatti freddi o consumato al naturale.

FORMATI DISPONIBILI:

Risi Particolari

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Riso Venere: il riso dell’imperatore...

Nato nella Pianura Padana e brevettato da Sa.Pi.Se è l’unico riso integrale aromatico dotato di aroma e pigmentazione del tutto naturale. Fondamentale per una sana ed equilibrata alimentazione considerato l’elevato contenuto di Ferro e Selenio. Il riso Venere deve il suo particolare colore grazie all’elevatissimo contenuto di Antociani, ovvero sostanze vegetali presenti nella pianta, che svolgono un importante ruolo antiossidante.

Come tutti i risi integrali ha tempi di cottura molto lunghi, 45 minuti circa. Gustoso ed avvolgente al palato, ideale per la preparazione di antipasti, piatti pregiati, sformati con verdure o pesce fresco.

FORMATI

Riso Ermes: riso rosso aromatico...

Nato grazie all’incrocio naturale di Riso Venere con un riso a granello allungato, creato e selezionato da Sa.Pi.Se., è un riso integrale dal colore rosso. Grazie all’alta concentrazione di fibre, sali minerali ed antociani da cui prende il colore, il riso Ermes è ideale per una alimentazione completa ed equilibrata.

Tempi di cottura molto lunghi, 45 minuti circa. Fragrante dal gusto delicato si presta alla preparazione di sfiziosi piatti frutto della fantasia di ogni Chef. Da gustare al naturale o con verdure fresche e pesce.

FORMATI

Riso per Sushi:

Ottenuto da un’attenta e particolare lavorazione, è un riso che si presta alla cucina giapponese.

Ideale nella preparazione di sfiziosi antipasti a base di pesce crudo.

FORMATI

I nostri prodotti

Comprali ora

  • Risi
  • Risotti
  • Cesti regalo
Shop